Biografia di Lilanga George

Il luogo e la data esatta della nascita di Lilanga sono sconosciute anche se ha detto che era nato nel 1934 nel villaggio di Kikwetu, quartiere Masasi, nella regione Mtwara del sud della Tanzania. I genitori di Lilanga erano entrambi Makonde. Suo padre era un operaio agricolo che ha lavorato nelle piantagioni di sisal e aveva due fratelli che sono morti prima di lui. Suo padre lasciò la famiglia e ha sposato un'altra donna. George e la sua famiglia si trasferì alla città di Lutamba, nel sud della Tanzania, al confine con il Mozambico. Qui Lilanga è andato alla grammatica scuola per quattro. Lilanga, nelle opere dei suoi ultimi anni di vita, che si dedicava alla vita del villaggio, è tornato più volte alla rappresentazione dei momenti felici in cui grammatica e scuola secondaria studenti hanno ricevuto i loro diplomi. Poco dopo, ha avuto il suo primo contatto con la scultura, lavorando nella tradizione Makonde. Si dedicò quasi esclusivamente a questa tecnica dal 1961 fino al 1972. Ha mostrato le sue prime opere tra gli europei che hanno lavorato nei campi profughi durante la guerra del Mozambico di indipendenza. Seguendo i loro consigli, nel 1970 Lilanga ha deciso di trasferirsi a Dar es Salaam, dove c'erano maggiori opportunità per la vendita di sculture. Nel 1971, George ha ottenuto il suo primo lavoro, grazie al suo zio, Augustino Malaba, scultore già noto che sarebbe stato il suo futuro collaboratore. Ha lavorato come guardiano notturno presso la Casa d'Arte, un caratteristico centro africano per lo sviluppo di arte e artigianato. Talenti di Lilanga furono presto riconosciuti da Jean Pruitt. George Lilanga accolti a Nyumba ya Sanaa di aderire ad altri artisti come Robino Ntila, Augustino Malaba e Patrick Francis Imanjama. Ha iniziato a creare batik, funziona su pelle di capra e su fogli di ferro per la finitura di ringhiere e cancelli. Lilanga frequentava i circoli artistici della scuola Tingatinga. Intorno al 1972 divenne essenzialmente un pittore. Alcuni dei suoi lavori sono stati presentati al Museo Nazionale di Dar es Salaam del 1974. Nel 1974, gli è stato diagnosticato il diabete mellito. "Sono sempre stato molto stanco, incapace di seguire il mio normale routine quotidiana. Per questo, ho deciso di andare in un check-up completo nell'ospedale locale. In tale occasione, i medici stabilito che ho avuto il diabete." Nel 1977, ha fatto il suo primo viaggio al di fuori dell'Africa, un viaggio a New York, dove ha avuto uno spettacolo al Marycoll Ossing Center. Rimase per un breve periodo a Manhattan, vendita di stampe realizzate su carta o cartone, in piedi agli angoli delle strade. Nel 1978, ha partecipato ad una mostra collettiva di artisti africani a Washington DC Tra le 280 opere presentate, circa 100 erano di Lilanga. Fu in questa occasione che è stata confrontata con Jean Dubuffet. Lilanga è ritenuto di aver avuto un influsso sui giovani graffitisti americani. Lilanga ha iniziato una lunga serie di mostre. Le sue opere erano crescente successo in Africa, Europa, Stati Uniti, India e Giappone. Nel 1980 Lilanga partecipato un paio di volte su Salisburgo Summer Academy. Ci ha imparato a produrre opere incisione che divenne un importante base per le sue successive opere d'arte colorate. Successivamente si dedica quasi esclusivamente alla pittura. Il suo Shetani erano rappresentati due dimensionalmente su masonite, tela, batik e cornici di pelle di capra. Nel 1990 le sue opere sono diventate sempre più grandi. In questo periodo, dopo una pausa di molti anni, alla fine del 1990 ha iniziato a lavorare intensamente di nuovo con la scultura, la creazione di un gran numero di opere in legno dolce, vivacemente colorate con smalti a base di olio. Alla fine del 1990, il suo diabete peggiorati con gravi complicazioni. Lilanga è stato costretto a riorganizzare il suo lavoro, mettendo insieme un atelier che comprendeva numerosi giovani allievi ed i suoi parenti che erano anche scultori e pittori. Essi erano strettamente sorvegliati da Lilanga, e ha cominciato a prendere in consegna una parte del lavoro che Lilanga non poteva più facilmente fare da solo. Nel 2000, la combinazione di diabete, pressione alta e malattie cardiache ha portato ad un rapido deterioramento della salute di Lilanga. A causa di cancrena, nell'ottobre 2000 la sua gamba destra è stata amputata. Nel dicembre dello stesso anno, la gamba sinistra è stato anche amputato. Lilanga quindi dovuto usare una sedia a rotelle; ma dopo il ritorno a casa nel gennaio 2001, ha ripreso il suo lavoro. Nel 2001, a causa delle sue gravi menomazioni fisiche, è tornato a piccole opere con inchiostro su carta e piccole pelli di capra 22,5 x 22,5 cm, il che potrebbe essere fatto più velocemente e facilmente. Con l'aiuto del suo atelier, però, ha anche continuato a creare dipinti di notevoli dimensioni, e fino a poco prima della sua morte, ha prodotto grandi tele, Masonites e tondi. Lilanga è morto il Lunedi 27 Giugno 2005, a Dar es Salaam, nel suo atelier a casa Mbagala