Armand Pierre Fernandez è nato nel 1928 a Nizza, in Francia. Egli è conosciuto come uno dei più importanti artisti internazionali e oggetto di una co-fondatore e membro del Nouveau Réalisme. Ha studiato presso l'Ecole Nationale des Arts Décoratifs di Nizza 1946-1949 e poi proseguito gli studi per due anni presso l'Ecole du Louvre di Parigi. Un conoscente con Yves Klein ha portato l'idea di organizzare manifestazioni ed eventi congiunti, che i due artisti realizzati nel 1953. "Cachets" di Armand neo-dadaiste (stampe provvisorie) del 1955, e poi il 'Allures' (stampe realizzate con oggetti immersi in vernice) e la 'Coupé' (oggetti cut-up), seguita dalla 'colères' (oggetti che sono stati distrutti e poi montati) sono stati ancora influenzati da Kurt Schwitters. Quando l'ultima lettera del suo nome è stato accidentalmente dimenticato su una copertina del catalogo nel 1958, ha deciso di mantenere questo ortografia come pseudonimo: Arman. L'artista ha scoperto il suo famoso 'Poubelles', i casi di plexiglas con il cast dei rifiuti in resina, agli inizi degli anni 1960. Dal Arman 'Poubelles' sviluppato i cosiddetti "Accumulazioni", una serie di stessi oggetti assemblati in vetrine. Tali accordi consistevano principalmente del giorno per giorno la vita degli oggetti, con cui l'artista ironicamente messo in dubbio il carattere spreco di prodotti di massa moderni. Arman ha iniziato a lavorare sul 'Combustiones' (oggetti bruciati) durante un soggiorno a New York nel 1963. Ha accettato una cattedra a Los Angeles nel 1967 e ha insegnato presso l'Università della California fino al 1968. Dal 1975 in poi Arman trascorso sette anni a lavorare su una scultura monumentale fatta di 60 vetture che ha chiamato 'Long Term Parking'. Insieme con Klein, Tinguely, Raysse e César, Arman è uno dei più importanti artisti del Nouveau Réalisme.