Marepe è nato nel nord est del Brasile nel 1970, e la sua opera riflette un profondo legame con le tradizioni locali, la storia e costumi della regione di Bahia. Egli trasforma oggetti utilizzati in tali bacini quotidiane di vita alluminio, secchi di plastica, filtri per l'acqua, e schede telefoniche in oggetti scultorei che assumono un significato sociale e poetico, mentre in discussione lo status istituzionale dell'oggetto d'arte. In questo senso, il lavoro di Marepe è legata alla provocatoria 1917 la presentazione di Marcel Duchamp di una fontana scultura dal titolo che è stato, di fatto, un orinatoio che l'artista ha acquistato da una fabbrica di ferro locale. Duchamp definì questi oggetti "readymade"? per riflettere l'uso di un oggetto già esistente. Marepe si riferisce alle sue sculture come "necessità"? per sottolineare le loro origini sociali e di collegamento per l'economia di sussistenza delle zone rurali del Brasile. "Necessità"? vengono trasformati dall'intervento artistico di Marepe in oggetti con potenza quasi spirituale.